Chi siamo

Un nome

Rizzani è un nome legato al mondo delle costruzioni edilizie fin dal 1700. Otto generazioni si sono poi succedute nell’impresa. La generazione successiva, a cui appartiene l’ing. Antonio Rizzani, si dedica prevalentemente all’attività professionale di progettazione.

Due anime

Siamo ingegneri ed architetti, le necessità tecniche di un progetto dialogano con i sogni e le identità di chi vivrà gli spazi. E’ da questo che nasce l’innovazione e la completezza dei nostri progetti.

Le competenze

Costruiamo i nostri progetti dal primo schizzo fino alla realizzazione dell’elemento di arredo, dalle strutture alle finiture, dalla direzione lavori alla sicurezza cantiere, senza dimenticare la contabilità dei lavori e il controllo dei costi. Ci occupiamo di residenze, di uffici, di industrie, dei luoghi del vivere e dell’abitare, del lavorare e del produrre. Crediamo nella qualità del nostro lavoro e nel servizio che riusciamo ad offrire.

Prima di tutto.

Siamo uno studio orgogliosamente familiare perché crediamo che da relazioni calde nascano le idee migliori, che poi diventeranno realtà.

Siamo professionisti con saperi e passioni diverse perchè abbiamo l’ambizione di comprendere e soddisfare tutte le esigenze di un progetto.

Progettare non è tanto questione di numeri e creatività.

Progettare è creare spazi per chi li vivrà dopo aver ascoltato sogni e visioni.

Siamo ingegneri, architetti, disegnatori, persone che prima di tutto ascoltano.

Le Persone

La nostra storia

La famiglia Rizzani inizia ad interessarsi di costruzioni edilizie fin dal ‘700, ma è dopo la prima guerra mondiale che entra nel Gotha dei grandi costruttori nazionali e internazionali. Il fiore all’occhiello di quegli anni è il “Ponte sul Po” dell’Autostrada del Sole, il primo d’Europa realizzato in cemento armato precompresso. Seguono anni di grandi opere in tutto il mondo e nel territorio friuliano: dalle bonifiche della bassa Friulana a realizzazioni di tenute agricole nei territori di Udine e Manzano.
Con Antonio Rizzani l’attività si concentra sulla progettazione, attività che viene arricchita dall’arrivo della figlia Francesca, architetto, e successivamente del secondogenito Federico, ingegnere civile.

Le persone
47
Anni di attività
410
Progetti realizzati
150
Valore progetti (in milioni di €)
Antonio Rizzani
ingegnere civile
Federico Rizzani
ingegnere edile
qodef-theam-image
Stefano Sverzut
Architetto

Responsabile area progetti stefano.sverzut@rizzani.it

qodef-theam-image
Daniele Chiarandini
Perito

Responsabile area contabilizzazione e cantiere daniele.chiarandini@rizzani.it

qodef-theam-image
Giovanni Scarsini
Ingegnere

Responsabile area strutture giovanni.scarsini@rizzani.it

qodef-theam-image
Ivo
Disegnatore
qodef-theam-image
Francesca
Architetto

Amiamo il nostro lavoro e accogliamo volentieri giovani collaboratori.

Antonio Rizzani

Laureato in Ingegneria Civile presso l’Università degli studi di Trieste sez. Civile e Trasporti in data 26.02.1970. Abilitato all’esercizio della libera professione nella prima sessione dell’anno 1970. Iscritto all’Ordine degli Ingegneri della provincia di Udine con il n. 701 in data 09.06.1970. Iscritto nell’Elenco regionale dei Collaudatori – parte speciale (opere strutturali in zona sismica) con il n. 712. Iscritto nell’Elenco regionale dei Collaudatori – parte generale sezione A (opere edili e opere strutturali speciali) con il n. 702. iscritto all’Albo dei professionisti abilitati nel campo della prevenzione incendi (D.M. 25.03.1985) con numero UD 00701I00019 In possesso dei requisiti professionali richiesti per lo svolgimento della funzione di coordinatore per la progettazione e per l’esecuzione dei lavori di cui al D.Lgs. n. 81/08 con attestato di partecipazione al corso di cui all’art. 10 comma 2 del D.Lgs. n. 494/96, con espletamento di attività professionale nel settore per oltre tre anni e successivi corsi di aggiornamento.

Ingegnere Civile

Francesca Rizzani

Laureata con lode in architettura presso l'Istituto Universitario di Architettura di Venezia in data 05.03.1996, relatore prof. Bernardo Secchi. Abilitata all'esercizio della libera professione nella prima sessione dell'anno 1996. Iscritta all'Ordine degli Architetti della provincia di Udine con il n. 1142 in data 07.04.1997. Master in Architettura presso il Berlage Institute di Amsterdam con borsa di studio (corsi e seminari con Daniel Libeskind, Winy Maas, Greg Lynn, Ben Van Berkel, Stan Allen, Jesse Reiser, Kenneth Frampton, Ignasi de Sola Morales, Zaha Hadid, Kazujo Sejima). Dal 1997 è socia dello studio. Abilitata Progettista CASACLIMA dall'Agenzia per l'Energia del Friuli Venezia Giulia.

architetto

Federico Rizzani

Laureato in Ingegneria Edile presso l’Università degli studi di Trieste in data 18.04.2008. Abilitato all'esercizio della libera professione nella prima sessione dell'anno 2009. Iscritto all'Ordine degli Ingegneri della provincia di Udine con il n. B0053. In possesso dei requisiti professionali richiesti per lo svolgimento della funzione di coordinatore per la progettazione e per l'esecuzione dei lavori di cui al D.L.gs n. 81/08 con attestato di partecipazione al corso. Abilitato dall'anno 2012 alla progettazione per la Prevenzione Incendi di cui alla legge 818/84.

Ingegnere Edile

})(jQuery)